DPCM 04/03/20 COVID-19

Scegli la modalità desiderata

Formatori in Lombardia

"L'istruzione e la formazione sono le armi più potenti che si possono utilizzare per cambiare il mondo" - Nelson Mandela (Premio Nobel per la pace)

Formazione e sicurezza, le novità dopo l’epidemia da CoVid 19: segui il nostro corso di aggiornamento dedicato in modalità e-learning.

Riferimenti normativi:
Il “DECRETO INTERMINISTERIALE 06/03/2013 - REQUISITI DOCENTI” ed a seguire “ACCORDO STATO REGIONE 07/07/2016 - FORMAZIONE RSPP ED E-LEARNING” sono il fondamento normativo cui fare riferimento per identificare i requisiti principali del formatore sulla sicurezza. Gli stessi vanno letti in combinato disposto con  “l’INTERPELLO 09/2015 SULL'AGGIORNAMENTO DEL FORMATORE-DOCENTE AI SENSI DEL DECRETO INTERMINISTERIALE 6 MARZO 2013”. I formatori ricoprono all’interno del mondo della sicurezza sul lavoro un ruolo fondamentale e, per questo, la loro formazione deve essere il più possibile completa, includendo anche tutti quei rischi che, spesso, vengono sottovalutati in aziende che, normalmente, non hanno a che fare con determinati tipi di rischio, come quello biologico. Quest’ultimo è descritto nel titolo X del TUSSL e, come si evince leggendo le citate disposizioni, il rischio viene classificato in base alla pericolosità con valori numerici da 1 a 4, dove 4 rappresenta un patogeno (di origine virale, batterica, ecc) molto pericoloso perché veicolo di malattie altamente mortali come l’ebola. 

Destinatari:
I professionisti di settore che hanno intenzione e soprattutto il desiderio di diventare professionisti della formazione attraverso la conoscenza o l’approfondimento delle loro tecniche di comunicazione. Il corso per formatori si rivolge quindi ai Responsabili ed Addetti del Servizio di Prevenzione e Protezione, Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza, Preposti, Dirigenti, Addetti Antincendio e di Primo Soccorso, Medici Competenti, Liberi professionisti, Coordinatori della Sicurezza. A questo corso possono partecipare anche tutti coloro che hanno il desiderio di acquisire quelle nozioni specifiche sulla formazione erogabile a soggetti adulti.

Modalità di erogazione per gli utenti della Regione Lombardia: Corso Formatori in aula - Corso Formatori in Videoconferenza

Finalità del corso per formatore: Alla fine del corso, il formatore sarà in grado di mettere a punto quelle condizioni finalizzate alla realizzazione del processo di insegnamento e di apprendimento indirizzandole nella direzione desiderata, imparando a lavorare su: Obiettivi (generali e didattici); Contenuti (di apprendimento); Risorse (umane, finanziarie, tecnologiche); Strategie (di insegnamento e di apprendimento); Condizioni di contesto. Egli sarà capace a passare attraverso i tre livelli del sapere: 1. Conoscenza, cognizione; 2. Saper fare; 3. Saper essere. Dopo l’emergenza CoVid, questi tre elementi del sapere sono divenuti essenziali, perché è importante avere una conoscenza ed una cognizione di tutti i rischi che possono essere presenti in tutti i luoghi di lavoro, è necessario saper fare, ovvero saper mettere in atto tutte le misure contenitive e, per ultimo, è importante saper essere, ovvero essere in grado di porsi sempre in modo da divenire guide per gli altri. A questo fine, Gruppo Alta Formazione include nel corso per formatori anche uno specifico percorso dedicato alla GESTIONE DELL’EMERGENZA COVID, della durata di 1 ora, alla quale ne possono essere aggiunte altre due, se il formatore opera nel settore socio-sanitario. Tale percorso, fruibile in videoconferenza, è attivato nel rispetto del Decreto Interministeriale del 6 marzo 2013, dell’Accordo Stato Regione del luglio 2016 e nei nuovi Protocolli di Sicurezza sul lavoro emanati dal Governo.

Metodologie usate per il corso formatori: Il corso dei formatori sulla sicurezza sul lavoro progettato e proposto da Gruppo Alta Formazione Srl, usa delle metodologie didattiche intese come strategie di insegnamento ed apprendimento che comprendono: La ricezione (mnemoniche) - che è una dimensione “scolastica” o “accademica” dell’apprendimento; Apprendistato cognitivo (autonomia progressiva); Scoperta o “didattica per problemi” (meta-cognitive); Apprendimento collaborativo (comunità di apprendimento).

Programma del corso per formatori: È possibile scaricare il programma del corso cliccando sui link “PROGRAMMA” - Cap. 2 - RIFERIMENTI NORMATIVI - Quadro normativo di riferimento e ruolo del formatore SSL. - 4. Requisiti e ruolo del formatore; 5. Decreto Interministeriale del 06.03.2013 sui criteri di qualificazione del formatore per la sicurezza; Segue..

Alcune nozioni contenute all’interno del corso per formatori: Percorso di crescita: Conoscere se stessi (essere “consapevoli” di noi stessi per influenzare gli altri); Conoscenza del settore e della compagnia; Influenzare gli altri (One-to-One) (Situational leadership, Leadership Communication); Migliorare il lavoro in team; Lavoro in team efficace; Miglioramenti nell’organizzazione; Guidare il cambiamento. Attenzione, questi brevi concetti di Leadership sono utili nozioni per provare a guidare un’aula, con l’intento di costruire delle relazioni con i suoi componenti avendo l’obiettivo di creare un cambiamento positivo.

Aforismi, citazioni:
"Insegnare alle persone a credere in loro stesse è la cosa di gran lunga più importante che possa fare" - Jack Welch (ex CEO General Electric)

Video Conferenza

Vorresti provare i nostri corsi in modalità VideoConferenza?

Vedi qui >>> le date delle lezioni disponibili

oppure

CONTATTACI >>>

Corsi E-learning

Catalogo Corsi Online

Sono fruibili Corsi in modalità Online.

Catalogo Corsi Elearning

Oppure vedi 

Demo

SEGNALAZIONE IMPORTANTE!

Corso obbligatorio per i lavoratori e i preposti adibiti all’installazione ed alla rimozione della Segnaletica Stradale.

Leggi di più >>>

Attenzione!

Corsi uso Attrezzature - in scadenzaCorso obbligatorio per gli addetti alla conduzione attrezzature.

Leggi di più >>>

Politica Qualità

Gruppo Alta Formazione SRL
P.IVA: 03225150832
Fax: 010 0994502
Sede Legale:
Via XXIV Maggio, 30
98122 Messina (ME)
E-mail: segreteria@altaform.it
Sede Operativa:
Passo Armando Vezzelli, 4/1
16132 Genova (GE)
Tel: 010 0994500

Powered by StudioEnot
Formazione Lombardia © 2014 - 2020