Calendario completo
Catalogo Corsi
Contattaci
Contattateci per qualsiasi corso,
noi lo organizziamo per Voi!
Politica Qualità
Codice Etico
Lavoratori in Lombardia
La fruibilità in Regione Lombardia può essere scelta fra le seguenti modalità:
- Corso Lavoratori in aula
- Corso Lavoratori in Videoconferenza
- Corso in E-learning Lavoratori
- Corso in modalità blended - chiedi info
Riferimenti normativi: Il TUSL, D.Lgs. 81/08 (comprensivo delle modifiche apportate dal D.Lgs. 106/09 “ Disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 9 aprile 2009 n.81 in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro") e l 'Accordo Stato Regioni del 21 dicembre 2011 stabiliscono l’obbligatorietà per il Datore di lavoro di formare tutti i soggetti Lavoratori presenti nell'impresa.
Destinatari: A quali soggetti destiniamo il corso Lavoratori? Il corso di formazione in oggetto è destinato a tutti i soggetti Lavoratori, liberi professionisti, dipendenti o atipici che necessitano, secondo quanto disposto dalla normativa vigente in materia, di perseguire un percorso concernente alla formazione generale e specifica in riferimento alla classe di Rischio aziendale specifica.
Finalità del corso: Ai partecipanti al nostro percorso di formazione "Lavoratori" permetteremo di approfondire i rischi correlati alla specifica attività lavorativa, i dispositivi di protezione, il quadro normativo. Le lezioni formative saranno strutturate con un approccio interattivo, atto a favorire la partecipazione attiva dei corsisti.
Metodologia: La proposta formativa per Lavoratori prevede l'erogazione dell'insegnamento mediante una metodologia interattiva; strutturato in moduli formativi, giuridici e tecnici, ivi compresa una parte relativa alle esercitazioni, l'iter affronterà i concetti formativi previsti, coinvolgendo attivamente gli iscritti. I corsisti potranno seguire in aula (interna alla nostra sede o presso sedi esterne su specifica richiesta) e tramite collegamento audio-video in modalità FAD, Formazione a Distanza, il nostro corso di formazione.
Registro presenze: La compilazione del modulo registro presenze e la firma apposta dal corsista iscritto al corso Lavoratore accerterà la frequenza dello stesso al corso in oggetto permettendo la visualizzazione delle ore formative presenziate. La documentazione registrata, conservata nei nostri archivi, certificherà la formazione avvenuta. La procedura dell'autenticazione sarà garanzia di monitoraggio relativamente alla modalità formativa in e-Learning.
Durata dei corsi: Le diverse tipologie modulari per il corso Lavoratori, sono inerenti al settore di rischio aziendale di riferimento e sono da intendersi di durata equivalente alla minima indicata dalla normativa. La durata dei corsi differisce in ore complessive nel seguente modo: 8 ore complessive per il corso Lavoratori Settore Aziendale Rischio Basso (formazione generale + specifica); 12 ore complessive per il corso Lavoratori Settore Aziendale Rischio Medio (formazione generale + specifica); 16 ore complessive per il corso Lavoratori Settore Aziendale Rischio Alto (formazione generale + specifica); 6 ore di formazione sono previste per l'Aggiornamento quinquennale.
Assenze: Il limite di assenze per i lavoratori iscritti al corso suddetto è pari al 10% sul monte ore totale previsto per ciascun modulo. Il 90% di presenza deve intendersi raggiunto; differentemente, chiederemo al partecipante di frequentare un nuovo iter formativo, ivi compreso test di idoenità finale, come previsto dalla normativa vigente in materia.
Docenti: L'adeguata formazione e la fruizione di qualità è garantita a ciascun iscritto, impegnato nella formazione in aula o su piattaforma web, online, tramite videoterminale, presso domicilio. I docenti qualificati e disponibili guideranno i corsisti all'interno del percorso formativo previsto, dibattendo ed approfondendo. L'erogazione avverrà in osservanza a quanto disposto dalla normativa di riferimento ed a conclusione dell'iter i partecipanti potranno opinare, mediante la compilazione di un apposito modulo, circa la qualità della nostra formazione erogata.
Materiale didattico: La documentazione didattica illustrata e proiettata ai corsisti durante il percorso formativo per Lavoratori, tramite slide, video e/o presentazioni sarà consegnata e spedita agli stessi. L'indirizzo di posta elettronica inserito all'interno della scheda anagrafica in fase di iscrizione sarà anche riferimento per eventuali e successivi aggiornamenti normativi, in tal modo sarà possibile garantire una formazione costante.
Verifiche intermedie e finali di apprendimento: Le verifiche intermedie e finali di apprendimento presenti all'interno del percorso formativo per Lavoratori, i quiz multiple choice e le discussioni non mancheranno; la costante interazione tra formatore ed allievo, la metodologia interattiva. Tutto ciò permetterà a tutti i partecipanti di ricevere l'adeguata formazione nelle modalità ed i contenuti formativi indicati dalla normativa vigente in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.
Attestati: Rilasceremo la documentazione dell'avvenuta formazione al completamento del Corso di formazione Lavoratori. L'attestato sarà da intendersi valido a tutti gli effetti di legge.
Le nostre sedi:
Simulatore esami VVFF
Per esercitazioni prima dell'esame dai Vigili di Fuoco utilizza questo link:
Dovrai registrarti e confermare il tuo account, dopodicche potrai svolgere illimitati tentativi.
Dicono di noi
Video Conferenza
Vorresti provare
i nostri corsi su Meet?
Prova le prime 2 ore dei nostri corsi gratuitamente.
Se ti trovi bene puoi proseguire per ricevere l'attestato valido a livello nazionale.