Calendario completo
Catalogo Corsi
Contattaci
Contattateci per qualsiasi corso,
noi lo organizziamo per Voi!
Politica Qualità
Codice Etico
Primo Soccorso in Lombardia
Riferimenti normativi: Il Testo Unico sulla Sicurezza sul Lavoro, D.Lgs. 81/08 (comprensivo delle modifiche apportate dal D.Lgs. 106/09 “ Disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 9 aprile 2009 n.81 in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro") ed il DM 388/2003 stabiliscono l’obbligatorietà per il datore di lavoro di formare i lavoratori designati a ricoprire il ruolo di Addetto al Primo Soccorso.
Destinatari: L'attività formativa suddetta permetterà, mediante un ciclo di lezioni normative, tecniche e di simulazioni pratiche, l'acquisizione delle conoscenze e l'apprendimento degli strumenti e delle procedure di emergenza adeguate. Relativamente all'erogazione, ci preoccupiamo di formare in qualità e sicurezza tutti i soggetti incaricati ed in diritto di ricevere la formazione, secondo quanto stabilito da disposizioni normative vigenti.
Finalità del corso: La nostra offerta formativa "Primo Soccorso" si propone la corretta formazione ed informazione di tutti i lavoratori, nominati dal proprio datore di lavoro per svolgere il ruolo di Addetto al Primo Soccorso; forniremo le competenze teorico-pratiche relativamente all'intervento ed alle manovre di emergenza atte ad assistere l'infortunato in attesa dei soccorsi.
Metodologia: L'insegnamento Primo Soccorso verrà erogato mediante una modalità interattiva; i concetti formativi, in tal modo semplificati, permetteranno a tutti i corsisti, seppur provenienti da aree di studio differenti, la chiarificazione e una partecipazione attiva. Mediante esercitazioni pratiche sarà possibile constatare quanto appreso e l'interscambio formatore-allievo sarà centrale all'interno del percorso suddetto. I dibattiti consentiranno la chiarificazione dei concetti esposti. La formazione potrà svolgersi in aula o on-line con i nostri e-tutor tramite l'ausilio del videoterminale.
Registro presenze: E prevista per tutti gli iscritti la compilazione di un modulo chiamato registro presenze; il partecipante apporrà la propria firma all'inizio ed a conclusione della sessione formativa corrispondente al modulo Primo Soccorso indicata. Pertanto, è necessaria una soglia minima di presenza per poter ricevere l'attestato di idoneità finale ed apprendere quanto previsto. La procedura dell'autenticazione sostituirà il registro presenze per quanto concerne agli utenti impegnati nella formazione on-line.
Durata dei corsi: La durata del percorso formativo differisce relativamente alla tipologia modulare scelta ed è da intendersi di durata equivalente alla minima specificata dalla normativa. Sono da considerarsi 12 ore di formazione, comprensive di prova pratica, relativamente al Corso di Primo Soccorso Aziendale (tipo B o C). Sono da considerarsi 16 ore di formazione, comprensive di prova pratica, relativamente al Corso di Primo Soccorso Aziendale ( tipo A ). 6 ore formative complessive, comprensive di prova pratica, sono previste per l'Aggiornamento di Primo Soccorso Aziendale (tipo A). 4 ore formative complessive, comprensive di prova pratica, sono previste per l'Aggiornamento di Primo Soccorso Aziendale (tipo B-C)
Assenze: Consentiamo, in ottemperanza di quanto sancito dalla normativa vigente in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro una percentuale di assenze pari al 10%, sul monte ore totale di riferimento. Il 90% di presenza all'iter formativo previsto per ciascun corso Primo Soccorso è da intendersi obbligatoria. In caso di prolungata assenza è prevista la frequenza del corsista al medesimo modulo, comprensivo di test di idoenità finale.
Docenti: I nostri formatori coinvolgeranno tutti gli iscritti, l'approccio interattivo determinerà l'approfondimento e la chiarificazione relativamente ai concetti generali e specifici, normativi e tecnici di riferimento. Le simulazioni e le esercitazioni pratiche semplificheranno il processo di apprendimento e l'articolazione dell'iter formativo avverrà in attinenza a quanto disciplinato dalla normativa vigente in materia. A conclusione del percorso, i partecipanti riceveranno un documento di valutazione da redigere, relativamente alla docenza ed alla formazione ricevuta
Materiale didattico: La documentazione didattico formativa, oggetto di studio e dibattito in itinere, verrà rilasciata ed inoltrata a tutti i corsisti sotto forma di dispense formative. All'atto di iscrizione al corso Primo Soccorso i corsisti indicheranno nel form di riferimento, l'indirizzo di posta elettronica personale, in tal modo sarà possibile inoltrare il materiale didattico ed anche eventuali aggiornamenti relativi alla normativa di riferimento, garanzia di una costante formazione.
Verifiche intermedie e finali di apprendimento: La garanzia di una buona formazione alla qualifica di Addetto al Primo Soccorso acclude le metodologie didattiche mirate alla sua realizzazione: l'interattività naturalmente, i quesiti a risposta multipla, le discussioni, le simulazioni, il problem solving, le esercitazioni di gruppo e l'interscambio costante, di cui ai punti precedenti, rappresentano alcune fra le modalità formative presenti all'interno del percorso formativo suddetto, attinenti alla normativa.
Attestati: Il conseguimento dell'abilitazione al ruolo di Addetto al Primo Soccorso oggetto di studio avverrà al termine del'intera sessione formativa, previo accertamento idoneità e presenza relativamente al modulo di riferimento. L'attestato sarà valido a tutti gli effetti di legge.
Le nostre sedi:
Simulatore esami VVFF
Per esercitazioni prima dell'esame dai Vigili di Fuoco utilizza questo link:
Dovrai registrarti e confermare il tuo account, dopodicche potrai svolgere illimitati tentativi.
Dicono di noi
Video Conferenza
Vorresti provare
i nostri corsi su Meet?
Prova le prime 2 ore dei nostri corsi gratuitamente.
Se ti trovi bene puoi proseguire per ricevere l'attestato valido a livello nazionale.