Calendario completo
Catalogo Corsi
Contattaci
Contattateci per qualsiasi corso,
noi lo organizziamo per Voi!
Politica Qualità
Codice Etico
Lavori su Funi in Lombardia
Riferimenti normativi: Ai sensi dell’art. 107 del D.Lgs. 81/08, si intende per “lavoro in quota”: attività lavorativa che espone il lavoratore al rischio di caduta da una quota posta ad altezza superiore a 2 m rispetto ad un piano stabile. E’ all’articolo 116 comma 2 che troviamo l’obbligatorietà per il Datore di Lavoro di fornire ai lavoratori interessati una formazione adeguata e mirata alle operazioni previste, in particolare in materia di procedure di salvataggio. Nell’Allegato XXI dello stesso decreto troviamo invece i contenuti minimi per la formazione obbligatoria.
Destinatari: Gli operatori che dovranno svolgere attività lavorative in quota e che per scelta o per la natura dell’ambiente in cui si andrà ad operare, utilizzeranno tecniche di sospensione attraverso l’utilizzo di funi ancorate a punti di ancoraggio sicuri. Ad esempio: chi effettua lavori di ripristino su facciate di palazzi, su grondaie, poggioli ed altro. In particolare tutti i lavoratori adibiti a lavori temporanei in quota con impiego di sistemi di accesso e posizionamento mediante funi; gli operatori con funzione di sorveglianza dei lavori di cui al punto a) come richiesto dal comma 1 lettera e) dell’articolo 116; eventuali altre figure interessate (datori di lavoro, lavoratori autonomi, personale di vigilanza ed ispezione ecc.).
Obiettivi: Con il percorso formativo si forniranno ad ogni lavoratore le conoscenze e le capacità per operare su funi con la giusta sicurezza. Ad esempio, come da programma, saprà distinguere le funzionalità e gli usi più frequenti di DPI specifici per lavori su funi: a) imbracature e caschi b) funi, cordini, fettucce, assorbitori di energia c) connettori, freni, bloccanti, carrucole riferiti ad accesso, posizionamento e sospensione. Loro idoneità e compatibilità con attrezzature e sostanze; manutenzione (verifica giornaliera e periodica, pulizia e stoccaggio, responsabilità).
Metodologie: Il docente nella parte teorica utilizzerà varie metodologie consolidate per la formazione di persone “adulte”: alcune di esse sono prevalentemente centrate sul docente, altre fanno leva principalmente sull’allievo. Una delle diverse metodologie che verranno usate in questo corso è "l’approccio tutoriale": si tratta di effettuare delle immediate verifiche durante la lezione, con domande mirate ad alcuni studenti, inerenti alla comprensione dei concetti appena esposti, questo per personalizzare anche l’apprendimento. Nella parte pratica i docenti si orienteranno all’utilizzo del training on the job che di fatto rappresenta l’apprendimento sul campo attraverso l’esperienza diretta di ogni singolo allievo. Essi dovranno provare ad eseguire correttamente gli esercizi proposti dall’istruttore acquisendo così in prima persona, di volta in volta in base agli esercizi proposti, un’esperienza concreta.
Programmi: Rispecchiano pienamente i contenuti posti all’interno dell’allegato XXI del D.Lgs 81/08 dove, ad esempio, sarà trattato in maniera esaustiva dal docente il punto indicato nel modulo A: Movimento su linee di accesso fisse (superamento dei frazionamenti, salita in sicurezza di scale fisse, tralicci e lungo funi). Il programma completo per il corso su funi è scaricabile all’interno di questa pagina.
Docenti: I docenti/istruttori sono qualificati e con esperienza pluriennale nel settore della sicurezza e del lavoro in quota.
Attestato: Al termine del modulo base comune si svolgerà una prima prova di verifica: un questionario a risposta multipla. Il successo nella prova, che si intende superata con almeno il 70% delle risposte esatte, consentirà il passaggio alla seconda parte del corso, quella specifico - pratica. Il mancato superamento della prova, di converso, comporta la ripetizione del modulo. Eventuali errori, nella prova, attinenti argomenti riferiti al rischio di caduta incontrollata o altre situazioni di pericolo grave dovranno essere rilevati e fatti oggetto di valutazione mirata aggiuntiva nella successiva prova pratica; Al termine del modulo specifico avrà luogo una prova pratica di verifica finale, consistente nell’esecuzione di tecniche operative sui temi del modulo specifico frequentato. La prova si intende superata se le operazioni vengono eseguite correttamente. Il mancato superamento della prova di verifica finale comporta l’obbligo di ripetere il modulo specifico pratico.
Certificato medico: Prima di partecipare al corso è necessario produrre un certificato medico che attesti l’idoneità a svolgere il corso stesso.
Le nostre sedi:
Simulatore esami VVFF
Per esercitazioni prima dell'esame dai Vigili di Fuoco utilizza questo link:
Dovrai registrarti e confermare il tuo account, dopodicche potrai svolgere illimitati tentativi.
Dicono di noi
Video Conferenza
Vorresti provare
i nostri corsi su Meet?
Prova le prime 2 ore dei nostri corsi gratuitamente.
Se ti trovi bene puoi proseguire per ricevere l'attestato valido a livello nazionale.