Calendario completo
Catalogo Corsi
Contattaci
Contattateci per qualsiasi corso,
noi lo organizziamo per Voi!
Politica Qualità
Codice Etico
Coordinatori Sicurezza in Lombardia
La fruibilità del corso in Lombardia può essere scelta in modalità:
- Corso Coordinatori Sicurezza in aula
- Corso in Videoconferenza Coordinatori Sicurezza e Aggiornamento
- Corso in Videoconferenza Coordinatori Sicurezza e Aggiornamento
- Corso in modalità blended - clicca qui per richiedere un preventivo
Riferimenti normativi: Il Testo Unico sulla Sicurezza sul Lavoro, D.Lgs. 81/08 (comprensivo delle modifiche apportate dal D.Lgs. 106/09 “Disposizioni integrative e correttive del decreto Legislativo 9 aprile 2009 n.81 in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro") ed il D.Lgs. 494/96 sanciscono l’obbligo per il committente dei lavori di formare i coordinatori.
Destinatari: L'attività formativa Coordinatori coinvolge tutti i soggetti tecnici del settore edile che intendano conseguire la qualifica di Coordinatore per la sicurezza. Il percorso formativo, in attinenza al D.Lgs. 81/08, prevede moduli normativi e tecnici atti a garantire la corretta formazione ed informazione del personale operante con tale funzione.
Finalità del corso: Il corso di formazione qualificante per la figura di Coordinatori intende garantire la corretta formazione relativamente alle competenze che fanno, del Coordinatore, figura con ruolo di responsabilità, che necessita del percorso formativo specifico per svolgere la propria mansione con responsabilità e consapevolezza.
Metodologia: Il percorso Coordinatori in oggetto prevede un ciclo di lezioni teorico frontali strutturate in moduli normativi e tecnici. I corsi o gli Aggiornamenti di riferimento, si svolgeranno all'interno della nostra aula o su aule esterne, ad hoc. Formiamo anche a distanza, in e-Learning con i nostri validi e-tutor. Potrete quindi scegliere la metodologia formativa relativamente alle vostre specifiche esigenze formative.
Registro presenze: Il documento registro presenze richiede la firma del corsista all'inizio ed a conclusione della sessione formativa giornaliera e certifica la presenza dello stesso alle lezioni formative di riferimento. Tale sistema di monitoraggio è garantito dagli accessi a video nel caso in cui la formazione ricada a distanza, FAD.
Durata dei corsi: La fugura che intendiamo formare, Coordinatore per la progettazione e l’esecuzione dei lavori, prevede un iter formativo di durata pari alla segnalata dalla normativa, articolandosi in 120 ore di formazione. Il corso di Aggiornamento consta di 40 ore di formazione complessiva, frazionabile nell'arco di tempo con corsi da 8, 16 e 24 ore.
Assenze: Per quanto concerne al paragrafo assenze, occorre precisare che queste ultime non possono superare il 10% del monte ore totale previsto per la tipologia di Corso Coordinatore. In caso di assenze superiori a tale soglia, il partecipante dovrà nuovamente assistere alle lezioni formative, sostenendo al termine dell'iter com'è naturale, la verifica finale.
Docenti: I formatori vantano pluriennale esperienza alle spelle e sono esperti in tecniche della salute e della sicurezza sul lavoro. Con un approccio interattivo coinvolgeranno gli iscritti, dibattendo, confrontandosi. Desideriamo far valutare direttamente ai nostri partecipanti la formazione erogata pertanto, grazie alla sottoscrizione di un questionario fornito, ciascun iscritto potrà opinare relativamente alla qualità della formazione ricevuta.
Materiale didattico: Il materiale didattico-formativo presentato all' interno del percorso di formazione Coordinatori per la sicurezza, sarà rilasciato ai partecipanti ed è incluso del Corso. Mediante l'ausilio della posta elettronica invieremo le dispense formative ed eventuali aggiornamenti a carattere normativo.
Verifiche intermedie e finali di apprendimento: Il corso di formazione per Coordinatori prevede verifiche intermedie e finali. Esercitazioni in aula ed online, quiz a risposta multipla, discussioni su casi reali, semplificheranno il processo di apprendimento e renderanno coinvolgente ed intuitivo l'iter formativo. Il tutto avverrà in ottemperanza a quanto previsto dalla vigente normativa.
Attestati: Rilasceremo a tutti i nostri partecipanti, alla conclusione dell'attività formativa Coordinatore per la sicurezza nei cantieri mobili e temporanei l'attestato di partecipazione finale. Tale certificazione attesterà l'idoneità del partecipante al ruolo suddetto e l'obbligo formativo si intenderà adempiuto.
Le nostre sedi:
Simulatore esami VVFF
Per esercitazioni prima dell'esame dai Vigili di Fuoco utilizza questo link:
Dovrai registrarti e confermare il tuo account, dopodicche potrai svolgere illimitati tentativi.
Dicono di noi
Video Conferenza
Vorresti provare
i nostri corsi su Meet?
Prova le prime 2 ore dei nostri corsi gratuitamente.
Se ti trovi bene puoi proseguire per ricevere l'attestato valido a livello nazionale.