DPCM 04/03/20 COVID-19

Scegli la modalità desiderata

Preposti in Lombardia

Com’è cambiata la sicurezza sul lavoro dopo l’emergenza CoVid 19? Approfondisci le tue conoscenze, con il nostro corso di aggiornamento in videoconferenza, dedicato all’epidemia da coronavirus

Riferimenti normativi: Il TUSL, D.Lgs. 81/08 (comprensivo delle modifiche apportate dal D.Lgs. 106/09 “ Disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 9 aprile 2009 n.81 in materia di tutela Corso di Preposti in Lombardiadella salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro") e l 'Accordo Stato Regioni del 21 dicembre 2011 indicano l’obbligatorietà per il datore di lavoro di formare tutti i lavoratori Preposti presenti in azienda. Il preposto è una delle figure più importanti nell’ambito della sicurezza sul lavoro e, per questo motivo, è essenziale che riceva una formazione completa, che comprenda anche rischi che potrebbero non dipendere direttamente dall’attività lavorativa, come i rischi biologici. L’esigenza di ricevere adeguata formazione su tali rischi, contenuti nel titolo X del TUSL, è diventata lampante a seguito dell’epidemia di CoVid 19, la quale ha colpito tutti i settori lavorativi, sottolineando come nessuno sia al sicuro da tale pericolo che, all’interno del TU stesso, è classificato con un valore numerico che va da 1 a 4, dove 4 è il massimo, ovvero rappresenta malattie letali per la quasi totalità di coloro che le contraggono. 

Destinatari: Il percorso formativo per la qualifica per il ruolo Preposti è destinato a quei soggetti lavoratori che andranno ad esercitare la mansione di Preposto all'interno dell'organigramma aziendale. Per tale figura di responsabilità sono previste sessioni formative generali e specifiche, in aula o in e-Learning, con i nostri etutor.

Prog. Titolo Durata Data Inizio Costo
Preposti 8 170,00€
Aggiornamento Preposti 6 130,00€

L'utente della Regione Lombardia può scegliere fra le seguenti modalità di erogazione: Corso in aula Preposti - Corso Preposti in Videoconferenza - Corso in E-learning Preposti

Finalità del corso: L'obiettivo che vorremmo raggiungere con il corso di formazione per Preposti, è riconducibile ad un percorso formativo attinente alle disposizioni poste in essere dalla normativa vigente in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, in grado di fornire al partecipante l'insieme delle istruzioni fondamentali per poter operare in regime di responsabilità e conoscenza con tale ruolo. Tra le conoscenze fondamentali per esercitare il ruolo di preposto, l’emergenza Coronavirus ha evidenziato l’importanza di conoscere le modalità di contagio di CoVid 19 e le azioni per eliminarlo/ridurlo. Per questo motivo, Gruppo Alta Formazione offre insieme alla formazione per preposti un precorso formativo ad hoc esplicitamente dedicato alla GESTIONE DELL’EMERGENZA COVID 19. Tale percorso, frequentabile in videoconferenza, ha una durata di 1 ora a cui possono essere aggiunte ulteriori 2 per preposti che operano nel settore socio-sanitario, è attivato per fornire competenze specifiche in tema. È conforme, inoltre, a quanto contenuto nel già citato TUSSL e nel nuovo Protocollo sulla Sicurezza sul Lavoro del Governo.  

Metodologia: L'approccio interattivo alla base del Corso di formazione per il ruolo di Preposto prevederà per tutti i partecipanti sessioni formative suddivise in moduli, giuridici e tecnico-pratici. La libertà di fruizione caratteriazzante il corso in oggetto prevede la possibilità di seguire il percorso formativo in aula, con i nostri formatori o in e-Learning dalla propria postazione di lavoro con i nostri eTutor formatori, in formazione a distanza, FAD.

Preposti Corsi LombardiaRegistro presenze: I partecipanti al Corso Preposti compileranno il modulo registro presenze quotidianamente, ad inizio e conclusione dell'attività formativa di riferimento; sarà in tal modo determinabile l'assiduità al corso di ciascun iscritto. Nel caso in cui la modalità formativa scelta dal corsista ricada nella formazione a distanza, sarà la procedura dell'autenticazione a fungere da parametro.

Durata dei corsi: L'estensione del Corso Preposti ha durata equivalente alla minima stabilita dalla normativa e differisce relativamente al Corso o Aggiornamento. Il cCorso Preposti consta di 8 re formative complessive. L'Aggiornamento Preposti consta di 6 ore formative complessive.

Assenze: In ottemperanza a quanto previsto dalle disposizioni normative vigenti la percentuale di assenze consentita è pari al 10. I partecipanti sono invitati a presenziare ad almeno il 90% delle ore formative previste per il corso indicato ed assenze superiori comportano la frequenza ad un nuovo iter e naturalmente la somministrazione del relativo test finale. 

Docenti: I formatori affronteranno gli argomenti inerenti al Corso Preposti con l'ausilio di un metodo interattivo che permetterà un maggior grado di comprensione ed approfondimento. Il corpo docente vanta esperienza pluriennale in materia ed è a disposizione per chiarimenti e dibattiti in aula o on-line. Il questionario di valutazione della docenza, consegnato a ciascun iscritto a conlcusione del percorso formativo consentirà l'accertamento della qualità della formazione erogata. 

Materiale didattico: Il materiale formativo relativo alle nozioni impartite per il corso di formazione Preposti, sarà consegnato a tutti gli allievi Formazione Preposti Lombardiapartecipanti. L'invio di tale documentazione e di eventuali aggiornamenti normativi di riferimento, avverrà tramite posta, all'indirizzo precedentemente fornitoci dall'azienda o dal partecipante iscritto.

Verifiche intermedie e finali di apprendimento: Assicuriamo l'adeguata fruizione ed apprendimento dei concetti formativi concernenti al corso di formazione Preposti garantendo l'attenzione costante del nostro corpo docente nei confronti dei partecipanti. La formazione erogata dai nostri formatori durante le ore formative oggetto del percorso di studio, saranno accertate attraverso verifiche, intermedie e finali: approfondimenti, dibattiti e questionari a risposta multipla in vista del test finale.

Attestati: Alla conclusione dell'iter formativo qualificante per il ruolo Preposti sarà rilasciato a ciascun partecipante regolare attestato di partecipazione ed idoneità. L'attestato sarà valido a tutti gli effetti di legge. 

Video Conferenza

Vorresti provare i nostri corsi in modalità VideoConferenza?

Vedi qui >>> le date delle lezioni disponibili

oppure

CONTATTACI >>>

Corsi E-learning

Catalogo Corsi Online

Sono fruibili Corsi in modalità Online.

Catalogo Corsi Elearning

Oppure vedi 

Demo

SEGNALAZIONE IMPORTANTE!

Corso obbligatorio per i lavoratori e i preposti adibiti all’installazione ed alla rimozione della Segnaletica Stradale.

Leggi di più >>>

Attenzione!

Corsi uso Attrezzature - in scadenzaCorso obbligatorio per gli addetti alla conduzione attrezzature.

Leggi di più >>>

Politica Qualità

Gruppo Alta Formazione SRL
P.IVA: 03225150832
Fax: 010 0994502
Sede Legale:
Via XXIV Maggio, 30
98122 Messina (ME)
E-mail: segreteria@altaform.it
Sede Operativa:
Passo Armando Vezzelli, 4/1
16132 Genova (GE)
Tel: 010 0994500

Powered by StudioEnot
Formazione Lombardia © 2014 - 2020