Calendario completo
Catalogo Corsi
Contattaci
Contattateci per qualsiasi corso,
noi lo organizziamo per Voi!
Politica Qualità
Codice Etico
Preposti in Lombardia
L'utente della Regione Lombardia può scegliere fra le seguenti modalità di erogazione:
- Corso in aula Preposti
- Corso Preposti in Videoconferenza
- Corso in E-learning Preposti
- Corso in modalità mista - Chiedi informazioni
Riferimenti normativi: Il TUSL, D.Lgs. 81/08 (comprensivo delle modifiche apportate dal D.Lgs. 106/09 “ Disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 9 aprile 2009 n.81 in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro") e l 'Accordo Stato Regioni del 21 dicembre 2011 indicano l’obbligatorietà per il datore di lavoro di formare tutti i lavoratori Preposti presenti in azienda.
Destinatari: Il percorso formativo per la qualifica per il ruolo Preposti è destinato a quei soggetti lavoratori che andranno ad esercitare la mansione di Preposto all'interno dell'organigramma aziendale. Per tale figura di responsabilità sono previste sessioni formative generali e specifiche, in aula o in e-Learning, con i nostri etutor.
Finalità del corso: L'obiettivo che vorremmo raggiungere con il corso di formazione per Preposti, è riconducibile ad un percorso formativo attinente alle disposizioni poste in essere dalla normativa vigente in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, in grado di fornire al partecipante l'insieme delle istruzioni fondamentali per poter operare in regime di responsabilità e conoscenza con tale ruolo.
Metodologia: L'approccio interattivo alla base del Corso di formazione per il ruolo di Preposto prevederà per tutti i partecipanti sessioni formative suddivise in moduli, giuridici e tecnico-pratici. La libertà di fruizione caratteriazzante il corso in oggetto prevede la possibilità di seguire il percorso formativo in aula, con i nostri formatori o in e-Learning dalla propria postazione di lavoro con i nostri eTutor formatori, in formazione a distanza, FAD.
Registro presenze: I partecipanti al Corso Preposti compileranno il modulo registro presenze quotidianamente, ad inizio e conclusione dell'attività formativa di riferimento; sarà in tal modo determinabile l'assiduità al corso di ciascun iscritto. Nel caso in cui la modalità formativa scelta dal corsista ricada nella formazione a distanza, sarà la procedura dell'autenticazione a fungere da parametro.
Durata dei corsi: L'estensione del Corso Preposti ha durata equivalente alla minima stabilita dalla normativa e differisce relativamente al Corso o Aggiornamento. Il cCorso Preposti consta di 8 re formative complessive. L'Aggiornamento Preposti consta di 6 ore formative complessive.
Assenze: In ottemperanza a quanto previsto dalle disposizioni normative vigenti la percentuale di assenze consentita è pari al 10. I partecipanti sono invitati a presenziare ad almeno il 90% delle ore formative previste per il corso indicato ed assenze superiori comportano la frequenza ad un nuovo iter e naturalmente la somministrazione del relativo test finale.
Docenti: I formatori affronteranno gli argomenti inerenti al Corso Preposti con l'ausilio di un metodo interattivo che permetterà un maggior grado di comprensione ed approfondimento. Il corpo docente vanta esperienza pluriennale in materia ed è a disposizione per chiarimenti e dibattiti in aula o on-line. Il questionario di valutazione della docenza, consegnato a ciascun iscritto a conlcusione del percorso formativo consentirà l'accertamento della qualità della formazione erogata.
Materiale didattico: Il materiale formativo relativo alle nozioni impartite per il corso di formazione Preposti, sarà consegnato a tutti gli allievi partecipanti. L'invio di tale documentazione e di eventuali aggiornamenti normativi di riferimento, avverrà tramite posta, all'indirizzo precedentemente fornitoci dall'azienda o dal partecipante iscritto.
Verifiche intermedie e finali di apprendimento: Assicuriamo l'adeguata fruizione ed apprendimento dei concetti formativi concernenti al corso di formazione Preposti garantendo l'attenzione costante del nostro corpo docente nei confronti dei partecipanti. La formazione erogata dai nostri formatori durante le ore formative oggetto del percorso di studio, saranno accertate attraverso verifiche, intermedie e finali: approfondimenti, dibattiti e questionari a risposta multipla in vista del test finale.
Attestati: Alla conclusione dell'iter formativo qualificante per il ruolo Preposti sarà rilasciato a ciascun partecipante regolare attestato di partecipazione ed idoneità. L'attestato sarà valido a tutti gli effetti di legge.
Le nostre sedi:
Simulatore esami VVFF
Per esercitazioni prima dell'esame dai Vigili di Fuoco utilizza questo link:
Dovrai registrarti e confermare il tuo account, dopodicche potrai svolgere illimitati tentativi.
Dicono di noi
Video Conferenza
Vorresti provare
i nostri corsi su Meet?
Prova le prime 2 ore dei nostri corsi gratuitamente.
Se ti trovi bene puoi proseguire per ricevere l'attestato valido a livello nazionale.