DPCM 04/03/20 COVID-19

Scegli la modalità desiderata

Attrezzature Forestali in Lombardia

Riferimenti normativi: Negli ultimi anni si è assistito ad un incremento di aperture di piccole aziende gestite da giovani nel settore agricolo, boschivo e gestione del verde. Statisticamente sono purtroppo anche aumentati gli infortuni di media e grave entità occorsi alle maestranze in questo settore a causa di un utilizzo errato di attrezzature agricole e forestali, quali motoseghe, decespugliatori, cippatrici ed altre. Due infortuni su tre capitano a nuovi assunti, a chi cambia mansione e soprattutto a chi utilizza nuove attrezzature ed è facile capirne i motivi. Poca conoscenza, poca informazione, poca formazione ed addestramento. Tutto questo è stato preso in debita considerazione dal legislatore che nel Testo Unico sulla Sicurezza sul Lavoro D.Lgs. 81/08 agli articoli 36, 37 e 73, obbliga i Datori di Lavoro a predisporre idonea ed adeguata formazione, informazione ed addestramento a tutti coloro che utilizzano o utilizzarono le varie attrezzature per eseguire delle lavorazioni. 
Destinatari: Tutti i lavoratori che utilizzano motoseghe, decespugliatori ed attrezzature simili, lavoratori autonomi, collaboratori famigliari ma anche coloro che direttamente o indirettamente potrebbero essere coinvolti durante la messa in esercizio, l’uso, la messa fuori servizio, la manutenzione, la pulizia, il trasporto pur non utilizzandole direttamente così come recita l’art. 73.

Obiettivi: I corsi che Gruppo Alta Formazione eroga sono strutturati per capire sia le responsabilità che l’operatore assume dopo essere stato adeguatamente formato, sia i rischi che l’uso scorretto di queste attrezzature potrebbero causare. Adeguati controlli delle attrezzature, il loro corretto utilizzo, la conoscenza dei rischi, le gestione documentale; in sostanza la regolare attuazione dei contenuti del programma del corso, permetteranno di perseguire il principale obiettivo di ogni corso sulla sicurezza: la riduzione degli infortuni e delle malattie professionali.
Metodologie: La didattica utilizza diverse strategie, che fanno parte dei modelli di istruzione; alcune di esse sono prevalentemente centrate sul docente, altre fanno leva principalmente sull’allievo. Una delle diverse metodologie usate in questo corso è la dimostrazione che si basa sul principio dell’imitazione in cui è l’insegnante che deve fornire la dimostrazione pratica di come si usa un certo strumento o di come si applica una determinata procedura.
Programmi: La normativa generale in materia di igiene e sicurezza del lavoro; definizione di attrezzature; area di pericolo; responsabilità dell’operatore; caratteristiche tecniche costruttive delle attrezzature; controlli da effettuare prima durante ed al termine dell’utilizzo; idonei DPI a seconda delle lavorazioni e dell’ambiente in cui si lavora; modalità di utilizzo in sicurezza dell’attrezzatura; manutenzione e pulizia; necessaria documentazione a corredo; prove pratiche: taglio con uomo a terra. 
Attestato: Al termine del percorso formativo sarà rilasciato valido attestato obbligatorio per operare senza incorrere in sanzioni da parte delle autorità di controllo e vigilanza sui luoghi di lavoro.

Video Conferenza

Vorresti provare i nostri corsi in modalità VideoConferenza?

Vedi qui >>> le date delle lezioni disponibili

oppure

CONTATTACI >>>

Corsi E-learning

Catalogo Corsi Online

Sono fruibili Corsi in modalità Online.

Catalogo Corsi Elearning

Oppure vedi 

Demo

SEGNALAZIONE IMPORTANTE!

Corso obbligatorio per i lavoratori e i preposti adibiti all’installazione ed alla rimozione della Segnaletica Stradale.

Leggi di più >>>

Attenzione!

Corsi uso Attrezzature - in scadenzaCorso obbligatorio per gli addetti alla conduzione attrezzature.

Leggi di più >>>

Politica Qualità

Gruppo Alta Formazione SRL
P.IVA: 03225150832
Fax: 010 0994502
Sede Legale:
Via XXIV Maggio, 30
98122 Messina (ME)
E-mail: segreteria@altaform.it
Sede Operativa:
Passo Armando Vezzelli, 4/1
16132 Genova (GE)
Tel: 010 0994500

Powered by StudioEnot
Formazione Lombardia © 2014 - 2020