Calendario completo
Catalogo Corsi
Contattaci
Contattateci per qualsiasi corso,
noi lo organizziamo per Voi!
Politica Qualità
Codice Etico
Gruisti in Lombardia
Riferimenti normativi: Il TUSL, D.Lgs. 81/08, le recenti modifiche introdotte dal D.Lgs. del 3 agosto 2009, n. 106 “ disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 9 aprile 2009 n.81 in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro", e l'Accordo Stato Regioni del 22/02/2012.
Destinatari: Quali sono i soggetti che possono iscriversi al corso in oggetto? La formazione qualificante per la mansione di Addetto all'uso della Gru è rivolta ai soggetti che svolgono occasionalmente o sistematicamente la mansione esposta.
Finalità del corso: La proposta formativa per l'operatore designato all'uso della Gru si prefigge di offrire lezioni teoriche, in aula o mediante piattaforma web con gli e-tutor formatori e di addestramento pratico, in un'area appositamente scelta, attrezzata in modo da poter consentire il conseguimento delle competenze necessarie e previo riscontro d'idoneità e presenza.
Metodologia: Il percorso formativo viene articolato prevedendo una modalità di approccio, relativo all'erogazione, di tipo interattiva; gli allievi si confronteranno in sede o in e-Learning, con moduli ti tipologia diversificata, giuridici, tecnici e pratici, in rapporto alla conduzione dell'attrezzatura di riferimento. Ciò contraddistinguerà la formazione teorica, on-line o sede, dalla pratica.
Registro presenze: Giornalmente, il documento viene consegnato agli iscritti presenti alla sessione in aula, e definisce la continuità al corso di formazione degli stessi. Il modulo firmato conservato, sarà sostituito dagli accessi a video, garanzia di riscontro relativo alla frequenza, nel caso di formazione a distanza.
Durata dei corsi: 12 ore formative sono la misura prevista relativa al percorso che impegnerà il soggetto interessato al conseguimento dell'abilitazione attinente . L'attestato Gruista certificherà la partecipazione al percorso specifico, di durata pari alla sancita dalla normativa.
Assenze: Il 90% di frequenza è imposta per l'iscritto al corso. Il 10% è la percentuale massima autorizzata di assenze consentite oltre le quali è prevista la frequenza ad un nuovo iter e superamento del test finale dopo il quale potrà avvenire la consegna dell'attestato.
Docenti: I formatori si occuperanno degli iscritti; interagiranno, dibatteranno, chiariranno. La formazione si avvarrà del procedimento interattivo e della piena accessibilità del corpo docente. La chiarificazione dei concetti risulterà primaria consentendo un approccio immediato ai temi trattati e conseguentemente un apprendimento intuitivo. Le nozioni erogate e le modalità di riferimento si atterranno a quanto disposto in materia; il modulo consegnato a termine del ciclo formativo sarà atto a raccogliere i suggerimenti e/o le opinioni dei partecipanti.
Materiale didattico: La documentazione didattica, disciplinata con l'iscrizione al corso, è in grado di garantire la formazione di riferimento; correlata alla formazione vi è l'approfondimento, a carattere normativo che, qualora presente, verrà trasmesso allo stesso indirizzo email utilizzato per l'invio delle precedenti dispense formative.
Verifiche intermedie e finali di apprendimento: Tra le modalità presenti nel percorso di formazione Gruista, le prove scritte, intermedie e finali, i test di addestramento pratico, le discussioni su esempi reali, i quiz a più risposte.
Attestati: La consegna dell'attestato avverrà al finire del corso formativo Addetto alla Gru. L'obbligo sarà da intendersi pertanto adempiuto.
Le nostre sedi:
Simulatore esami VVFF
Per esercitazioni prima dell'esame dai Vigili di Fuoco utilizza questo link:
Dovrai registrarti e confermare il tuo account, dopodicche potrai svolgere illimitati tentativi.
Dicono di noi
Video Conferenza
Vorresti provare
i nostri corsi su Meet?
Prova le prime 2 ore dei nostri corsi gratuitamente.
Se ti trovi bene puoi proseguire per ricevere l'attestato valido a livello nazionale.