Calendario completo
Catalogo Corsi
Contattaci
Contattateci per qualsiasi corso,
noi lo organizziamo per Voi!
Politica Qualità
Codice Etico
Ponteggiatori in Lombardia
Riferimenti normativi: Il TUSL, Testo Unico sulla Sicurezza sul Lavoro, D.Lgs. 81/08 (comprensivo delle modifiche apportate dal D.Lgs. 106/09 “Disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 9 aprile 2009 n.81 in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro"), Art. 136 comma 8, stabilisce l'obbligatorietà per il Datore di Lavoro di formare i propri lavoratori designati ai ponteggi.
Destinatari: La nostra offerta formativa vede coinvolti i soggetti designati all'ausilio dei Ponteggi, conformemente a quanto stabilito dall'art 37 del D.Lgs 81/08. L'iter formativo avverrà in rispettosa osservanza ed applicazione pratica di quanto disposto dalla normativa vigente in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
Prog. | Titolo | Durata | Data Inizio | Costo |
---|---|---|---|---|
Ponteggiatori | 28 | 550,00€ | ||
Aggiornamento Ponteggiatori | 4 | 170,00€ |
Finalità del corso: Il ponteggio, è struttura reticolare provvista solitamente di impalcati, spesso utilizzato nei cantieri per lavori in quota, dispositivo di protezione collettiva. Il corso di formazione Ponteggiatori accresce la sicurezza dei lavoratori e risulta pertanto fondamentale per ciò che concerne alla possibilità che si verifichino incidenti sul luogo di lavoro connessi a cadute dall'alto.
Metodologia: L'insegnamento alla base del percorso formativo inerente al Corso Ponteggiatori è di tipo interattivo, si articolerà in sessioni teoriche frontali, suddivise in moduli normativi e tecnici e pratiche di addestramento. Luogo adibito alla formazione tradizionale sarà l' aula, interna o esterna alla nostra sede, con i nostri formatori. Luogo adibito alla formazione web, sarà al rete, mediante videoterminale e collegamento internet, con i nostri e-tutor formatori. Differentemente, la parte pratica avverrà in luogo attrezzato.
Registro presenze: I corsisti impegnati nella formazione in aula, firmeranno il modulo registro presenze, quotidianamente, al principio ed al termine delle sessione corrispondente; la documentazione così registrata sarà conservata ed attesterà la formazione intrapresa. Mediante procedura dell'autenticazione, sarà invece possibile monitorare la partecipazione del corsista all'attività formativa online; saranno in tal modo verificate le ore di lezione complessivamente presenziate per il modulo formativo corrispondente.
Durata dei corsi: Il percorso formativo per Ponteggiatori vedrà i soggetti iscritti impegnati in ore formative specifiche che differiranno in relazione al modulo di interesse. Il modulo per l'installazione dei Ponteggi è comprensivo di 28 ore di formazione complessiva. Il modulo di Aggiornamento Ponteggi è comprensivo di 4 ore di formazione complessiva.
Assenze: I partecipanti debbono presenziare al 90% del monte ore totale inteso per ciascun modulo Ponteggiatori. I corsisti che supereranno tale limite, dovranno, secondo disposizioni normative vigenti, ripetere il medesimo modulo formativo.
Docenti: La qualità del nostro corpo docente, esperto in tecniche di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, permette un approccio qualificato ma semplificato ai concetti di carattere normativo, tecnico e pratico; la metodologia interattività, alla base del percorso in oggetto, determinerà l'approfondimento e la comprensione, l'interazione tra i partecipanti, lo scambio formativo. Quanto erogato sarà appurato in itinere tramite esercitazioni ed in sede opportuna, mediante verifica pratica, nel luogo adibito alle esercitazioni.
Materiale didattico: Spediremo a tutti gli iscritti al corso Ponteggiatori l'insieme della documentazione didattica-formativa assegnata durante le lezioni inerenti all'attività formativa oggetto di studio. L'indirizzo comunicato all'atto di iscrizione sarà riferiemnto per l'inoltro di dispense ed aggiornamenti normativi eventuali. Ciò consentirà la corretta e completa formazione.
Verifiche intermedie e finali di apprendimento: I partecipanti iscritti al percorso di formazione per Ponteggiatori affronteranno verifihce di apprendimento, dibattiti su problem solving, lavori di gruppo, test multiple choice, prove di addestramento pratico, in osservazione di quanto sancito dalla normativa vigente in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro. Ciò permetterà ai docenti ed ai partecipanti di verificare le conoscenze erogate ed apprese.
Attestati: La certificazione al corso Ponteggiatori attestante l'acquisizione dei concetti relativi ai concetti perculiari di formazione generale e specifica, relativamente al modulo Ponteggiatori, sarà rilasciata successivamente al riscontro della frequenza e dell'idoneità al ruolo suddetto. Tale attestato sarà da considerarsi valido a tutti i fini normativi e l'obbligo si intenderà pertanto adempiuto.
Le nostre sedi:
Simulatore esami VVFF
Per esercitazioni prima dell'esame dai Vigili di Fuoco utilizza questo link:
Dovrai registrarti e confermare il tuo account, dopodicche potrai svolgere illimitati tentativi.
Dicono di noi
Video Conferenza
Vorresti provare
i nostri corsi su Meet?
Prova le prime 2 ore dei nostri corsi gratuitamente.
Se ti trovi bene puoi proseguire per ricevere l'attestato valido a livello nazionale.