Sede Corsi
Presso nostri partners
BERGAMO
via Azzanno, 32/b
Grassobbio (BG)
BRESCIA
via Glenn Curtiss, 13
Montichiari (BS)
MILANO
via Ticino, 72/a
San Giuliano M.se (MI)
VARESE
via Comunale Antica, 14
Somma Lombardo (VA)
Calendario completo
Catalogo Corsi
Contattaci
Contattateci per qualsiasi corso,
noi lo organizziamo per Voi!
Politica Qualità
Codice Etico
Piattaforme Aeree in Lombardia
Riferimeni normativi: Il TUSL, D.Lgs. 81/08 (comprensivo delle modifiche del D.Lgs 106/09) e l'Allegato III dell'Accordo Stato Regioni del 22 Febbraio 2012
Destinatari: Ci rivolgiamo a tutti quei lavoratori che, designati per il ruolo di Addetto alla conduzione di Piattaforme aeree, risultino in obbligo di ricevere la corretta formazione, secondo quanto previsto dalla normativa vigente in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, per quanto concerte alla parte teorica ed alla verifica pratica, circa il corretto utilizzo dell'attrezzatura.
Finalità del corso: Il percorso formativo per il lavoratore designato alla guida del Cestello, prevede un iter di lezioni teoriche frontali e pratiche concernenti all'apprendimento della corretta conduzione del mezzo mobile,PLE, coerentemente a quanto stabilito dalla normativa in vigore in materia. Il corso di formazione, necessario ai sensi di legge per chiunque intenda svolgere tale ruolo, permetterà di raggiungere una formazione qualificata, determinante ai fini di una minor esposizione agli incidenti sul lavoro e nel ridurre i tempi di lavoro.
Metodologia: Il corso per Piattaforme aeree, vedrà i partecipanti impegnati in un iter di lezioni, in aula o in modalità e-Learning, inerenti allo specifico modulo indicato in sede di iscrizione al percorso di riferimento. Gli iscritti riceveranno una formazione in aula, interna alla nostra sede, esterna presso vostra struttura o in formazione a distanza. La modalità FAD per la formazione a distanza, è da considerarsi specifica relativamente alla parte teorica del corso in oggetto.
Registro presenze: Tale modulo consente la verifica delle ore formative presenziate dal corsista durante l'intero iter di riferimento, determinante ai fini del rilascio dell'attestato di idoenità finale. La firma e la compilazione renderà effettivo il monitoraggio e mediante indicazioni a video sarà determinabile la frequenza del corsista per quanto attiene alla modalità formativa e-Learning.
Durata dei corsi: I corsi relativamente alla qualifica determinata dal modulo di riferimento differiscono in maniera variabile. Intendiamo in 10 ore formative il Corso per l'abilitazione all'utilizzo delle PLE con e senza uso di stabilizzatori, 8 ore di formazione per la qualifica al ruolo di addetto alla conduzione di PLE senza uso di stabilizzatori o con uso di stabilizzatori.
Assenze: A ciascun corsista viene consentita, in attinenza a quanto esplicitato dalla normativa in oggetto, un limite massimo in percentuale del 10%. Il 90% di presenza alle sessioni formative viene ritenuto fondamentale per la corretta formazione ed il rilascio del relativo attestato di idoneità al modulo di riferimento.
Docenti: Il nostro corpo docente è altamente qualificato nell'ambito di riferimento e determinerà l'apprendimento e la corretta acquisizione delle nozioni trattate a tutti i partecipanti, in attinenza a quanto sancito dalla normativa in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro. La verifica pratica del corretto uso del mezzo mobile e, relativamente alla parte teorica, mediante questionario, saranno centrali ed atti a garantire, correlamente alle modalità interattive presenti all'interno del modulo in oggetto, la corretta conoscenza.
Materiale didattico: La documentazione didattica illustrata all'interno del corso di formazione per P.L.E. verrà rilasciata a tutti i partecipanti. Invieremo all'indirizzo di posta elettronica, rilasciato in fase iniziale durante la compilazione della scheda di iscrizione al corso, la documentazione formativa in oggetto, compresi eventuali aggiornamenti normativi in vigore nell'ambito di riferimento.
Verifiche finali e intermedie di apprendimento: Il nostro percorso formativo per l'iscritto incaricato alla guida della Piattaforma aerea prevede quesiti a risposta multipla ed esercitazioni, dibattiti e test pratici relativamente alle modalità di utilizzo del mezzo mobile. Ci atteniamo a quanto stabilito dalla normativa di riferimento e ci preoccupiamo di formare in sicurezza ed in responsabilità per il ruolo oggetto del percorso di qualifica.
Attestati: Consegnamo a tutti gli iscritti, alla conclusione del corso di formazione per PLE e nel caso in cui si rendano soddisfatti i criteri di idoneità di cui ai punti precedenti, la certificazione abilitante alla conduzione del Cestello di riferimento. Tale attestato sarà valido a tutti gli effetti di legge.
Le nostre sedi:
Simulatore esami VVFF
Per esercitazioni prima dell'esame dai Vigili di Fuoco utilizza questo link:
Dovrai registrarti e confermare il tuo account, dopodicche potrai svolgere illimitati tentativi.
Dicono di noi
Video Conferenza
Vorresti provare
i nostri corsi su Meet?
Prova le prime 2 ore dei nostri corsi gratuitamente.
Se ti trovi bene puoi proseguire per ricevere l'attestato valido a livello nazionale.