Calendario completo
Catalogo Corsi
Contattaci
Contattateci per qualsiasi corso,
noi lo organizziamo per Voi!
Politica Qualità
Codice Etico
Gru a Torre in Lombardia
Riferimenti normativi: Il D.Lgs. 81/08 (art. 18 - obblighi del datore di lavoro - art. 36 e 37 – formazione dei lavoratori e dei loro rappresentanti), le recenti modifiche introdotte dal d.lgs. del 3 agosto 2009, n. 106 “disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 9 aprile 2009 n.81 in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro", e l'Accordo Stato Regioni 22/02/2012 dispongono l’obbligatorietà per il datore di lavoro di formare il lavoratore.
Destinatari: La proposta formativa, atta alla qualificazione, è orientata ai Gruisti coinvolti nell'utiizzo della tipologia di Gru a torre; lavoratori dipendenti o liberi professionisti, atipici o datori di lavoro, interessati a conseguire il patentino per il mezzo mobile in oggetto.
Finalità del corso: Il corso di formazione professionale è strutturato per garantire, ai lavoratori che operano sul luogo di lavoro utilizzando la macchina mobile Gru di riferimento, una formazione qualificata e completa per quanto attiene agli elementi giuridici e tecnici nonchè alla movimentazione del mezzo di lavoro.
Metodologia: Il corso di formazione Gru a torre intende qualificare gli iscritti per il ruolo in oggetto consentendo un apprendimento completo con il supporto di una metodologia interattiva, docenti qualificati e tematiche normative, tecniche e pratiche operative; l'aula adibita a luogo di formazione tradizionale, la rete per l'E-learning e l'area attrezzata per l'apprendimento del corretto uso dell'attrezzatura. A fine percorso il candidato risulterà in possesso delle nozioni previste, in osservanza delle disposizioni vigenti.
Registro presenze: Il partecipante redigerà ed apporrà firma sul registro presenze, un documento con una funzione precisa, registrare la presenza fisica, in aula, del corsista iscritto al percorso di formazione Gru a torre. La funzione suddetta verrà espletata dall'autenticazione, modalità propria del percorso online.
Durata dei corsi: La proposta formativa Gru a torre con rotazione in alto ed in basso è comprensiva di 14 ore di formazione, Gru a torre con rotazione in alto e Gru a torre con rotazione in basso di 12 ore di formazione complessiva. La durata del percorso è pari alla specificata dalla normativa vigente.
Assenze: Per poter conseguire l'abilitazione, risulta necessario superare l'esercitazione di riferimento ma occorre anche partecipare ad almeno il 90% delle ore formative previste per ciascun corso; in caso contrario il corsista dovrà ripetere il percorso in oggetto, secondo quanto definito dalle disposizioni normative in vigore.
Docenti: Il corpo docente vanta esperienza pluriennale in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, accoglierà i partecipanti con un approccio interattivo, alla base della metodologia didattica, attenendosi a quanto legiferato. Offrirà una formazione completa e comprensibile, accertandosi delle competenze acquisite mediante esercitazioni e verifiche.
Materiale didattico: Le dispense didattiche saranno consegnate ai partecipanti ed illustrate, dibatture, in aula o in E-learning; le stesse saranno successivamente inoltrate via posta elettronica all'indirizzo segnalato dall'azienda o dal privato. L'invio di eventuali aggiornamenti di tipo normativo seguiranno lo stesso processo.
Verifiche intermedie e finali di apprendimento: Rientrano nel percorso specifico suddetto, sono atte a verificare quanto appreso e consentono l'ulteriore apprendimento sono le verifiche di apprendimento, esercitazioni di gruppo, discussioni su casi relai, quiz a risposta multipla.
Attestati: A fine percorso il corsista risulterà in possesso delle nozioni teoriche e pratiche previste ed in osservanza delle disposizioni vigenti potrà manovrare la macchina in oggetto, operando con la qualifica di Incaricato all'utilizzo della Gru a torre con il patentino di riferimento.
Le nostre sedi:
Simulatore esami VVFF
Per esercitazioni prima dell'esame dai Vigili di Fuoco utilizza questo link:
Dovrai registrarti e confermare il tuo account, dopodicche potrai svolgere illimitati tentativi.
Dicono di noi
Video Conferenza
Vorresti provare
i nostri corsi su Meet?
Prova le prime 2 ore dei nostri corsi gratuitamente.
Se ti trovi bene puoi proseguire per ricevere l'attestato valido a livello nazionale.