Calendario completo
Catalogo Corsi
Contattaci
Contattateci per qualsiasi corso,
noi lo organizziamo per Voi!
Politica Qualità
Codice Etico
Antincendio in Lombardia
Il corso in Lombardia è fruibile in modalità:
- Corso in aula Antincendio
- Corsi modalità mista - richiedi info
Riferimenti normativi: Per quanto concerne ai riferimenti normativi del Corso di formazione in oggetto, andiamo ad identificare il D.Lgs. 81/08 ( art 18 - Obblighi del Datore di Lavoro, art 36 e 37 - Formazione dei lavoratori e dei loro rappresentanti ) integrato dal D.Lgs del 3/08/09 n.106 e D.M. 10/98.
Destinatari: Il Corso di formazione Antincendio è rivolto a tutti i soggetti incaricati a svolgere il ruolo di responsabilità suddetto, che necessitino, ai sensi di legge, di un iter formativo relativamente all'individuazione delle procedure e delle conoscenze atte a ridurre i rischi e garantire la salute dei lavoratori all'interno del luogo adibito all'attività lavorativa, coerentemente a quanto stabilito dalle norme vigenti.
Finalità del corso: Con la presentazione del Corso di formazione Antincendio, il nostro intento è proporre una formazione ed un'informazione qualificata a tutti i lavoratori incaricati al suddetto ruolo, ai datori di lavoro ed ai liberi professionisti. L'insegnamento formativo erogato, in ottemperanza a quanto stabilito dal TUSL, consentirà l'individuazione dei rischi, l'indicazione dei piani di emergenza, il controllo delle vie di fuga e delle luci di emergenza, oltre all'insieme di tutti gli altri strumenti indispensabili per garantire la sicurezza sul luogo di lavoro.
Metodologia: L'articolazione delle lezioni inerenti al Corso in oggetto, seguirà le disposizioni normative in vigore ed individuerà, nell'insegnamento interattivo, la modalità centrale al percorso formativo di riferimento. Per ciascuna tipologia modulare di classe di Rischio, la durata ed i contenuti saranno differenti e le modalità di fruizione dell'intero iter formativo consentiranno la formazione in aula o tramite videoterminale, relativamente alla tipologia di rischio basso; un luogo attrezzato sarà invece adibito alle esercitazioni riguardanti alla parte pratica per le classe aziendali rischio medio e rischio alto.
Registro presenze: Valutiamo la partecipazione dei corsisti alle ore formative previste da ciascun modulo formativo addetti Antincendio, mediante la compilazione dell'apposito documento registro presenze; la firma apposta dello stesso rendiconterà, complessivamente, le ore formative presenziate da ciascun allievo. In caso di modalità formativa e-Learning, il monitoraggio suddetto avverà tramite indicazioni a video.
Durata dei corsi: L'insegnamento didattico relativo al Corso Antincendio si differenzia in durata relativamente al tipo di modulo scelto in fase di iscrizione. In riferimento al grado di rischio associato distinguiamo un Rischio Basso, un Rischio Medio ed un Rischio Alto. La durata del primo modulo è stabilita in 4 ore di formazione, la durata del secondo è di 8 formative ed infine, il terzo modulo vedrà i corsisti coinvolti in 16 ore formative complessive. Gli aggiornamenti formativi variano in relazione al corrispondente livello di rischio: L'Aggiornamento Rischio Basso - 2 ore di formazione complessiva, L'Aggiornamento Rischio Medio - 5 ore di formazione complessiva, L'Aggiornamento Rischio Alto - 8 ore di formazione complessiva.
Assenze: Il paragrafo assenze consente di determinare la soglia percentuale che consentirà all'iscritto al corso Addetto Antincendio di ricevere regolare attestato certificante l'idoneità al ruolo conseguita. La percentuale di assenze consentita equivale ad un 10% sul totale delle ore formative. Risulta necessaria la presenza del partecipante al 90% delle attività formative. In caso di assenza superiore, gli iscritti, secondo quanto disposto dalla disposizione normativa di riferimento, saranno tenuti a frequentare dal principio il medesimo iter formativo, con annesso test di verifica finale.
Docenti: La docenza qualificata con esperienza pluriennale nella materia ed un insegnamento interattivo, in linea con quanto previsto dalla normativa vigente; questa è la formazione che intendiamo offrire. Verranno affrontati ed approfonditi, al massimo grado di comprensione, le tematiche generali e specifiche inerenti al corso. La formazione chiara e comprensibile a tutti i corsisti, seppur provenienti da aree di studio differenti, garantirà l'aquisizione dei concetti e la verifica di quanto appreso. Vi chiederemo di valutare la docenza e la formazione ricevuta mediante l'ausilio di un formulario di valutazione, per poter perseguire l'obiettivo di un miglioramento costante in qualità da offrire.
Materiale didattico: La documentazione inerente al corso, determinante per la preparazione dell'Addetto Antincendio, sarà rilasciata al partecipante e spedita, all'indirizzo di posta elettronica immesso in fase di compilazione, nella scheda di iscrizione. Sarà nostra premura inoltrare, all'indirizzo medesimo, eventuali altri aggiornamenti riguardanti la materia in oggetto.
Verifiche intermedie e finali di apprendimento: L'insieme delle modalità di verifica, messe in atto dai formatori per garantire l' apprendimento di tutti gli iscritti relativamente alle nozioni di formazione generale e specifica, esercitazioni in itinere, quiz multiple choice simili al test finale, dibattiti, consentiranno la determinazione dei concetti in attinenza a quanto sancito dalla normativa di riferimento
Attestati: Al termine dell'iter formativo per il Corso Antincendio, al partecipante rilasceremo regolare certificazione/attestato di formazione al Corso in oggetto, relativamente alla classe di rischio specifica, come disciplinato da normativa di riferimento. L'attestato sarà valido a tutti gli effetti di legge.
Le nostre sedi:
Simulatore esami VVFF
Per esercitazioni prima dell'esame dai Vigili di Fuoco utilizza questo link:
Dovrai registrarti e confermare il tuo account, dopodicche potrai svolgere illimitati tentativi.
Dicono di noi
Video Conferenza
Vorresti provare
i nostri corsi su Meet?
Prova le prime 2 ore dei nostri corsi gratuitamente.
Se ti trovi bene puoi proseguire per ricevere l'attestato valido a livello nazionale.