Calendario completo
Catalogo Corsi
Contattaci
Contattateci per qualsiasi corso,
noi lo organizziamo per Voi!
Politica Qualità
Codice Etico
PES-PAV-PEI in Lombardia
La fruibilità del corso in Lombardia può essere scelta in modalità:
- Corso PES-PAV-PEI in aula
- Corso e Aggiornamento in Videoconferenza PES-PAV-PEI
- Corso aggiornamento PES-PEV-PEI in E-learning
- Corso in modalità doppia - chiedi offerta
Riferimenti normativi: il Testo Unico sulla Sicurezza sul Lavoro, D.Lgs. 81/08 (comprensivo delle modifiche apportate dal d.lgs. 106/09 “ disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 9 aprile 2009 n.81 in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro") sancisce l'obbligatorietà per il datore di lavoro di formare l'addetto o l'operatore che opera in luoghi di rischio elettrico.
Destinatari: Il corso PES PAV PEI è destinato al personale tecnico, dagli ascensoristi installatori ai responsabili degli impianti, ai lavoratori che svolgono attività sotto tensione o fuori, alle imprese installatrici.
Finalità del corso: Il corso di formazione PES PAV PEI permette ai soggetti incaricati a svolgere il ruolo previsto di acquisire le competenze tecniche specifiche relativamente all'organizzazione ed allo svolgimento dei lavori elettrici in responsabilità e sicurezza.
Il Datore di lavoro provvederà ad attribuire la qualifica di PES, PAV,PEI, nel modo seguente:
Persona Esperta: Lavori fuori tensione ed in prossimità (può operare solo se coordinato da un PES)
Persona Avvertita: Lavori fuori tensione ed in prossimità
Persona idonea: Lavori sotto tensione per sistemi di categoria 0 e 1 (bassa tensione < 1000 V)
Metodologia: L'articolazione del percorso in oggetto prevede un corpo di lezioni teoriche-frontali, modulo giuridico, normativo e pratico per consentire la corretta applicazione dei concetti appresi. I partecipanti al Corso di formazione PES PAV PEI potranno assistere alle lezioni formative all'interno dell'aula, interna o esterna alla nostra sede e mediante piattaforma web, tramite PC, scegliendo la modalità di formazione a distanza, FAD.
Registro presenze: Il documento registro presenze è in grado di determinare le lezioni formative seguite da ciascun iscritto presente in aula; annotate su tale modulo firmato certificheranno l'avvenuta formazione. A disposzione per l'iscritto al corso online l'indicazione a video, garanzia di presenza.
Durata dei corsi: L'estensione del percorso formativo PES PAV PEI prevede una durata pari a 14 ore per i Moduli 1A + 2A. Sono previste ulteriori 2 ore formative per i Moduli 1B + 2B.
Assenze: Ai partecipanti al percorso formativo PES PAV PEI è richiesta la frequenza nella percentuale del 90%; conseguentemente il 10% di assenze è da considerarsi soglia massima di assenza. La frequenza al corso di formazione è determinante al fine dell'adeguata formazione e per l'ottenimento dell'abilitazione al ruolo e del relativo attestato finale.
Docenti: A completa disposizione dei corsisti il nostro corpo docente affronterà l'iter formativo in aula o in e-Learning. Esperto in materia, promuoverà la partecipazione attiva degli stessi e con un approccio interattivo illustrerà i concetti e dibatterà di casi reali, approfondendo. Il questionario di valutazione della docenza consegnato agli iscritti a fine corso perseguirà il fine di una qualità costante.
Materiale didattico: I partecipanti presenti in aula o su piattaforma web riceveranno il materiale didattico, distribuito durante le lezioni di riferimento.
Tale documentazione e gli aggiornamenti eventuali, relativi alla normativa di riferimento, saranno prontamente spediti alla casella di posta elettronica indicata dal partecipante o dall'azienda all'atto di iscrizione.
Verifiche intermedie e finali di apprendimento: La formazione qualificata sarà erogata mediante l'ausilio di verifiche intermedie e finali di apprendimento, simulazioni, esercitazioni di gruppo, quesiti a risposta multipla. Ciò in attinenza a quanto previsto dalle disposizioni normative vigenti in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.
Attestati: Per conseguire l'attestato di idoneità e partecipazione finale si renderà necessaria la frequenza ed il superamento di verifica conclusivo.
L'attestato così ottenuto sarà valido a tutti i fini normativi.
Le nostre sedi:
Simulatore esami VVFF
Per esercitazioni prima dell'esame dai Vigili di Fuoco utilizza questo link:
Dovrai registrarti e confermare il tuo account, dopodicche potrai svolgere illimitati tentativi.
Dicono di noi
Video Conferenza
Vorresti provare
i nostri corsi su Meet?
Prova le prime 2 ore dei nostri corsi gratuitamente.
Se ti trovi bene puoi proseguire per ricevere l'attestato valido a livello nazionale.