Gru Mobile in Lombardia

Corso di Gru Mobile in LombardiaRiferimenti normativi: IL TUSL, D.Lgs. 81/08,le recenti modifiche introdotte dal D.Lgs. del 3 agosto 2009, n. 106 “disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 9 aprile 2009 n.81 in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro", e l'Accordo Stato Regioni del 22 febbraio 2012.

Destinatari: I lavoratori che, operando in qualità di Addetti al ruolo di Gruista con la Gru Mobile di riferimento, in modo sistematico o sporadico, debbano apprendere le corrette procedure e nozioni atte a preservare l'incolumità propria ed altrui.

Finalità del corso: La funzioni della Gru Mobile, quali sollevamento e lo spostamento di materiali, necessitano dalla preparazione del personale addetto al suo utilizzo e dell'osservanza delle procedure di sicurezza indicate dalla normativa vigente. Il corso intende fornire agli iscritti le nozioni relativamente alle corrette manovre e competenze tecniche specifiche proprie del mezzo mobile di riferimento, permettendo l'abbassamento della soglia di rischio e la proficua organizzazione dell'attività lavorativa. 

Metodologia: La proposta formativa si struttura in lezioni teoriche frontali, in aula esterna o interna alla nostra sede e lezioni pratiche, di addestramento relativamente all'attrezzatura. E'prevista una modalità interattiva alla base del corso, garanzia di una formazione comprensibile, coinvolgente e pertanto semplificata. Il corso potrà essere seguito anche Gru Mobile Corsi Lombardiaa distanza, on line, su piattaforma web, grazie all'ausilio di e-tutor. 

Registro presenze: Per rendicontare il monte ore totale presenziato dai corsisti, agli stessi sarà assegnato un documento, registro presenze, da compilare ad inizio e fine della sessione formativa giornaliera prevista. I documenti firmati saranno conservati, certificando così la formazione intrapresa. Differentemente, la formazione a distanza, prevede un monitoraggio alternativo, basato sugli accessi a video del corsista. 

Durata dei corsi: La durata dei corsi è pari a: 14 ore per gru autocarrate e semoventi su ruote con braccio telescopico o tralicciato e falcone fisso (corso base), 22 ore per il corso base più modulo aggiuntivo comprendente falcone telescopico o brandeggiabile.

Assenze: L'ottenimento dell'attestato implica la frequenza al modulo formativo in oggetto, da quantificarsi nella percentuale del 90. Secondo disposizioni normative a cui intendiamo attenerci, il partecipante che supera il 10% di assenze dovrà frequentare nuovamente il percorso in oggetto, conseguentemente superare il test finale, conseguendo così la qualifica. 

Docenti: Il corpo docente sarà a completa disposizione dei partecipanti, Formazione Gru Mobile Lombardiagarantirà una formazione specifica completa, osservante le disposizioni normative vigenti per ciò che attiene all'erogazione, contenuti e modalità. Quale che sia la vostra preferenza di fruizione, online o in aula, garantiamo una formazione comprensibile con la ricezione di un attestato, validamente riconosciuto. Al termine del percorso i corsisti potranno valutare il percorso appena concluso, redigendo un questionario fornito.

Materiale didattico: Il materiale didattico proiettato in aula sottoforma di video e/o presentazioni, sarà fondamentale per i corsisti, assicurando l'adeguata formazione. Le dispense saranno inoltrate successivamente alla casella di posta elettronica presente nell'anagrafica e la stessa sarà riferimento per altri eventuali invii di carattere normativo, permettendo l'aggiornamento costante dei partecipanti.

Verifiche intermedie e finali di apprendimento: Le modalità di verifica, le esercitazioni di addestramento pratico, i test multiple choice, i dibattiti sono alcune tra le modalità presenti nell'iter gru mobile sopra descritto, in attinenza ed applicazione pratica di quanto stabilito dalla normativa in vigore. 

Attestati: L'attestato di partecipazione ed idoneità sarà consegnato ai partecipanti risultati idonei; garantirà l'operare con consapevolezza e responsabilità secondo le disposizioni vigenti. Il patentino ottenuto sarà validamente riconosciuto.

  • ikea
  • calzedonia
  • gnv
  • fs
  • enel
  • conbipel
  • billa
  • azimut
  • abb
  • ivri
  • lavazza
  • schindler
Alcuni dei nostri clienti

Rif. Normativi Gru Mobili - Regione Lombardia

ACCORDO STATO REGIONI del 22 Febbraio 2012 – definizioni - c) Gru mobile: autogru a braccio in grado di spostarsi con carico o senza carico senza bisogno di vie di corsa fisse è che rimane stabile per effetto della gravità.
ALLEGATO VII – Programma dei corsi - 1.3. Modulo pratico (7 ore) …. 1.3.3. Ispezione della gru, dei circuiti di alimentazione e di comando, delle funi e dei componenti. ….. 1.3.4. Approntamento della gru per il trasporto o io spostamento. ….. 1.3.5. Procedure per la messa in opera e il rimessaggio di accessori, bozzelli, stabilizzatori, contrappesi, jib, ecc.. …..

Video Conferenza

Vorresti provare
le nuove funzionalità?

Prova le prime 2 ore dei nostri corsi gratuitamente.
Se ti trovi bene puoi proseguire per ricevere l'attestato valido a livello nazionale.

Fai una prova qui >>>

SEGNALAZIONE IMPORTANTE!

Corso obbligatorio per i lavoratori e i preposti adibiti all’installazione ed alla rimozione della Segnaletica Stradale.

Leggi di più >>>

Attenzione!

Corsi uso Attrezzature - in scadenzaCorso obbligatorio per gli addetti alla conduzione attrezzature.

Leggi di più >>>

Corsi Online

Catalogo Corsi Online

Sono fruibili Corsi in modalità Online.

Catalogo Corsi Online

Oppure vedi 

Demo

Politica Qualità

Gruppo Alta Formazione SRL
P.IVA: 03225150832
Fax: 010 0994502
Sede Legale:
Via XXIV Maggio, 30
98122 Messina (ME)
E-mail: segreteria@altaform.it
Sede Operativa:
Passo Armando Vezzelli, 4/1
16132 Genova (GE)
Tel: 010 0994500

Powered by StudioEnot
Formazione Lombardia © 2014 - 2019