Calendario completo
Catalogo Corsi
Contattaci
Contattateci per qualsiasi corso,
noi lo organizziamo per Voi!
Politica Qualità
Codice Etico
Dirigenti in Lombardia
Le modalità di erogazione del corso nella Regione Lombardia è la seguente:
- Corso Dirigenti in aula
- Corso Dirigenti in Videoconferenza
- Corso Dirigenti in E-learning
- Corso in modalità blended - chiedi offerta
Tutelare la salute dei lavoratori durante l’Emergenza CoVid. Scopri come, seguendo online il nostro corso di aggiornamento dedicato!
Riferimenti normativi: Il Testo Unico sulla Sicurezza sul Lavoro, D.Lgs. 81/08 (comprensivo delle modifiche apportate dal D.Lgs. 106/09 “ Disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 9 aprile 2009 n.81 in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro") e l'Accordo Stato Regioni del 21 dicembre 2011 disciplinano l'obbligatorietà per il Datore di Lavoro della formazione di tutti i lavoratori, Dirigenti compresi. (Art. 18 - Obblighi del Datore di Lavoro, Art. 36 e 37 – Formazione dei lavoratori e dei loro rappresentanti). L’emergenza CoVid ha evidenziato come sia necessario che la Formazione dei Dirigenti delle aziende verta anche su approfondimenti relativi al rischio biologico, contenuto nel titolo X del TUSSL. In queste disposizioni, gli abenti biologici – di origine virale, batterica, microbiologica, ecc – sono classificati in base alla loro pericolosità, con valori numerici da 1 a 4, dove 4 indica un patogeno contraddistinto da un’elevata mortalità, come l’ebola.
Destinatari: L'iter formativo Dirigenti è indirizzato a tutti i soggetti Dirigenti appartenenti a ciascun settore, ordine e grado, impegnati in aziende private o pubbliche, secondo quanto disposto dal D.Lgs. 81/2008 art. 37 e dall'Accordo Stato Regioni del 21/12/2011.
Le modalità di erogazione del corso nella Regione Lombardia è la seguente: Corso Dirigenti in aula - Corso Dirigenti in Videoconferenza - Corso Dirigenti in E-learning
Finalità del corso: L'obiettivo che intendiamo concretizzare con il percorso formativo qualificante per il ruolo di Dirigenti, è l'apprendimento mediante un approccio interattivo, in aula o in e-Learning, delle nozioni, procedure e competenze tali da consentire, in osservazione di quanto legiferato, di ricevere la formazione obbligatoria e qualificata prevista. A causa dell’emergenza CoVid il Gruppo Alta Formazione offre, inoltre, un percorso formativo specifico in videoconferenza, dedicato alla Gestione dell’EMERGENZA COVID 19, inserito all’interno del corso per Dirigenti. Tale percorso, che ha una durata di 1 ora – prorogabile di altre 2 se si opera in contesti socio-sanitari come le RSA – permette a chi lo frequenta di ottenere una conoscenza specifica sul virus, come si contrae e le modalità per evitare il contagio. Il corso è tenuto in accordo con quanto prescritto dagli artt. 36, 37 e 73 del D.lgs 81/08, nell’Accordo Stato-Regioni del 2011 e nei nuovi Protocolli di Sicurezza sul Lavoro varati dal Governo.
Metodologia: La formazione Dirigenti prevede una metodologia di insegnamento interattiva; il corpo docente privilegerà, in accordo con quanto disposto dalla normativa vigente in materia, equilibrio tra lezioni frontali, esercitazioni ed apprendimento su problem solving. Lo scopo è l'apprendimento delle competenze generali e specifiche atte a garantire l'operare in sicurezza e responsabilità con il ruolo oggetto di qualifica. Il percorso formativo prevede la completa libertà di fruizione: Luogo adibito alla formazione tradizionale sarà l'aula, presso nostra sede o presso sedi esterne, ad hoc; Luogo adibito alla formazione in rete sarà il videoterminale, tramite collegamento audio-video, connessione internet, in formazione a distanza, FAD.
Registro presenze: I partecipanti al corso Dirigenti compileranno e firmeranno il modulo soprannominato registro presenze, giornalmente, ad inzio ed a conclusione della sessione formativa giornaliera; la documentazione registrata sarà conservata nei nostri archivi e certificherà l'avvenuta formazione. Relativamente ai partecipanti impegnati online in formazione a distanza, FAD, gli accessi a video, ne permetteranno il monitoraggio.
Durata dei corsi: L'estensione del percorso formativo per la qualifica per il ruolo Dirigente risulta di durata pari alla minima stabilita dalla normativa in vigore e si differenzia relativamente alla tipologia formativa: Il Corso Dirigente consta di 16 ore formative. L'Aggiornamento consta di 6 ore formative.
Assenze: In attinenza a quanto disciplinato da normativa vigente, è consentita una percentuale di assenze pari o inferiore al 10%. Conseguentemente, la percentuale di presenza nel 90%, calcolata sul monte ore previsto per ciascun corso, deve intendersi raggiunta. Assenze prolungate, comportano la partecipazione del corsista al medesimo iter formativo, test finale annesso.
Docenti: A disposizione dei partecipanti un corpo docente esperto in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, in grado di offrire gli elementi didattici previsti, normativi e tecnici, con casi tratti dall'esperienza lavorativa. Ciò consentirà ai partecipanti il maggior grado di chiarezza e conseguentemente comprensione, necessaria e garanzia della corretta formazione.
Materiale didattico: La documentazione formativa presentata dal corpo docente durante l'iter formativo Dirigenti, sarà rilasciata al partecipante durante le sessioni formative. Il materiale didattico sarà recapitato alla casella email fornita dallo stesso all'atto di iscrizione e sarà riferimento per ulteriori ed eventuali aggiornamenti normativi atti a garantire l'aggiornamento formativo costante.
Verifiche intermedie e finali di apprendimento: La formazione di qualità è l'obiettivo, pertanto, la metodologia interattiva alla base del percorso formativo qualificante per il ruolo Dirigenti, promuoverà la partecipazione attiva e conseguentemente l'interazione tra i corsisti, permetterà, mediante discussioni, simulazioni problem solving, esercitazioni, quiz multiple choice, le verifiche di apprendimento necessarie per il raggiungimento dell'obiettivo prefissato.
Attestati: La conclusione dell'attività formativa Dirigenti coinciderà, qualora in possesso dei requisiti previsti, con la ricezione dell'attestato di idoenità e partecipazione. Tale attestato sarà da intendersi valido a tutti gli effetti di legge e l'obbligo si intenderà adempiuto.
Le nostre sedi:
Simulatore esami VVFF
Per esercitazioni prima dell'esame dai Vigili di Fuoco utilizza questo link:
Dovrai registrarti e confermare il tuo account, dopodicche potrai svolgere illimitati tentativi.
Dicono di noi
Video Conferenza
Vorresti provare
i nostri corsi su Meet?
Prova le prime 2 ore dei nostri corsi gratuitamente.
Se ti trovi bene puoi proseguire per ricevere l'attestato valido a livello nazionale.