Corsi OSS a VARESE

Metodo: CORSO DISPONIBILE DA MARZO 2026 (Regione Liguria - GENOVA)

L'Operatore Socio Sanitario svolge attivita qualificata sia in ambito sociale sia in quello sanitario svolgendo le sue mansioni a supporto medico-infermieristico e socioeducativo, secondo il criterio del lavoro multiprofessionale.

OBIETTIVI: Gli obiettivi sono quelli di far acquisire le competenze necessarie alla formazione della figura professionale in competenze tecniche, relazionali, educazione alla salute e corretti stili di vita, organizza momenti di socializzazione e animazione e tutto cio che attiene le iniziative gestionali delle strutture territoriali.

L'operatore socio sanitario e l'operatore che, a seguito dell'attestato di qualifica conseguito al termine della specifica formazione professionale, svolge attivita indirizzata a:

  • - soddisfare i bisogni primari della persona, nell'ambito delle proprie aree di competenza, in un contesto sia sociale che sanitario di struttura o residenziale
  • - favorire il benessere e l'autonomia dell'utente

L'Operatore socio-sanitario svolge la sua attivita in collaborazione con gli altri operatori professionali preposti all'assistenza sanitaria e a quella sociale, secondo il criterio del lavoro multiprofessionale. La formazione e di competenza della Regione e la qualifica si consegue al termine di un percorso formativo della durata di 1000 ore, tra teoria e tirocinio pratico presso una struttura socio-sanitaria.

Al termine del corso e previsto un esame finale di fronte ad apposita Commissione d'esame nominata dalla Regione con piu commissari di pubbliche amministrazioni. La figura cosi come prevista dal DPR 27/03/69 n. 928 (Ordinamento interno dei servizi ospedalieri) e stata istituita dalla conferenza Stato-Regioni. La figura opera, dopo la qualifica, sia nell'area sanitaria che nell'area sociale, integrando funzioni, compiti e competenze in un unico contesto.

Articolazione del corso: Le materie di studio sono raggruppate in quattro aree:

  • Area professionale specifica riflettente la psicologia e la sociologia;
  • Area tecnico-operativa riflettente attivita domestico-alberghiere, assistenza domiciliare-tutelare, animazione;
  • Area sanitaria, riflettente la psichiatria, aspetti sanitari, igiene, pronto soccorso e tecniche riabilitative;
  • Area socio-culturale, istituzionale e legislativa;Il titolo minimo di accesso e la licenza della scuola dell'obbligo.

Tutte le date sono soggette a RICONFERMA !

Le nostre sedi:

Scegli la categoria:

Seleziona la tua regione:

oppure vedi i nostri

Corsi Online

Alcuni Codici Ateco

  • 10.85.02 Produzione di piatti pronti a base di pesce, inclusi fish and chips
  • 21.20.09 Fabbricazione di medicinali ed altri preparati farmaceutici
  • 27.31.01 Fabbricazione di cavi a fibra ottica per la trasmissione di dati o di immagini
  • 32.91.00 Fabbricazione di scope e spazzole
  • 43.99.01 Pulizia a vapore, sabbiatura e attività simili per pareti esterne di edifici
  • 46.33.20 Commercio all'ingrosso di oli e grassi alimentari di origine vegetale o animale
  • 47.52.40 Commercio al dettaglio di macchine, attrezzature e prodotti per l'agricoltura; macchine e attrezzature per il giardinaggio
  • 52.29.22 Servizi logistici relativi alla distribuzione delle merci
  • 69.20.15 Gestione ed amministrazione del personale per conto terzi
  • 84.13.60 Regolamentazione degli affari e servizi concernenti i trasporti e le comunicazioni
  • 95.24.01 Riparazione di mobili e di oggetti di arredamento

Cerca codice

Per codice   |   Per titolo

Simulatore esami VVFF

Per esercitazioni prima dell'esame dai Vigili di Fuoco utilizza questo link:

Simulatore Esame VVFF

Dovrai registrarti e confermare il tuo account, dopodicche potrai svolgere illimitati tentativi.

Dicono di noi


  • Renzo

    Renzo

    Ho svolto il corso di alto rischio con il professore Marco Uberti, un plauso a questo docente e doveroso in quanto è una persona molto preparata di immensa esperienza e bravura nel trasmettere il suo sapere a chi è lì per imparare le nozioni di sicurezza, e vent'anni che faccio corsi di sicurezza ma non mi era mai capitato di svolgere un corso così piacevole e pieno di nozioni tecniche di fondamentale importanza sui luoghi di lavoro, ho svolto il corso con altri colleghi in video collegamento che hanno portato anche loro tantissime nozioni importanti ed esperienze di vissuto lavorativo e questo e stato molto formativo e nonostante siano vent'anni che lavoro e proprio vero che c'è sempre da imparare. Fate sempre i corsi di aggiornamento e siate curiosi di imparare e sapere nello specifico il lavoro che andrete a svolgere e gli ambienti di lavoro nel quale li andrete a svolgere. Un saluto, Renzo Navalimpianti, a Navim group company, Genova.

    20/01/2026

  • Franco Fiore

    Franco Fiore

    Corso segnaletica genova, gennaio 2026 , Corso molto utile ,professori molto cordiali e disponibili. Consiglio vivamente questo corso

    20/01/2026

  • Andrei Cristian Olaru

    Andrei Cristian Olaru

    Corso segnaletica Genova Gennaio 2026 il nostro docente ci a detto che siamo stati molto bravi

    20/01/2026

  • Massimo Morasso

    Massimo Morasso

    Corso piattaforme aeree con e senza stabilizzatori Genova. Ottima formazione.

    25/11/2025

  • Rachid El ataoui

    Rachid El ataoui

    Corso addetto segnaletica stradale Genova Gennaio 2026 Complimenti per l'organizzazione e la docenza chiara e precisa.

    20/01/2026

Corsi OSS in comuni di Varese

  • Corsi OSS a Busto Arsizio
  • Corsi OSS a Cassano Magnago
  • Corsi OSS a Castellanza
  • Corsi OSS a Gallarate
  • Corsi OSS a Luino
  • Corsi OSS a Samarate
  • Corsi OSS a Saronno
  • Corsi OSS a Somma Lombardo
  • Corsi OSS a Tradate
  • Corsi OSS a Varese

Video Conferenza

Vorresti provare i nostri corsi su Meet?

Prova le prime 2 ore dei nostri corsi gratuitamente. Se ti trovi bene puoi proseguire per ricevere l'attestato valido a livello nazionale.

CONTATTACI >>>

Dicci la tua:

Comunica con noi

Corsi Online

Catalogo Corsi Online

Sono fruibili Corsi in modalità Online.

Catalogo Corsi Online

Oppure vedi 

Demo

Gruppo Alta Formazione SRL
P.IVA: 03225150832
Fax: 010 0994502
E-mail: info@altaform.it
Sede Legale:
Via XXIV Maggio, 30
98122 Messina (ME)
Sede Operativa:
Passo Armando Vezzelli, 4/1
16132 Genova (GE)
Telefono:
Genova: 010 0994500
Genova: 010 0994501
Milano: 02 73103472
Roma: 06 81153244

Powered by StudioEnot
Formazione Lombardia © 2014 - 2026